NEL CUORE DEL GIAPPONE

THAILANDIA GRAN TOUR
19 Agosto 2016
GRAN TOUR DELL’INDIA
24 Agosto 2016
THAILANDIA GRAN TOUR
19 Agosto 2016
GRAN TOUR DELL’INDIA
24 Agosto 2016

NEL CUORE DEL GIAPPONE

16 giorni / 14 notti

 

Proposta di viaggio in totale libertà, per gli amanti dei viaggi “fai da te”: volo intercontinentale, i pernottamenti (senza colazione), l’abbonamento ferroviario “Japan Rail Pass” valido per tutta la durata del soggiorno.

Itinerario Giornaliero

1° giorno

Italia/Tokyo

Partenza per Tokyo con vettore di linea IATA. Volo notturno. Pasti a bordo.

2 – 4° giorno

Tokyo

Trasferimento in navetta in hotel*. Tre pernottamenti.

Proponiamo una giornata in escursione in pullman ad Hakone, da dove si sale sul Fujiyama fino alla Pagoda della Pace. Pranzo in ristorante. In seguito, si effettua una crociera sul lago Ashi e si sale in funivia sul Monte Komagatake. Rientro a Tokyo in pullman (Ginza e Shinjuku), da dove i passeggeri potranno tornare in hotel liberamente.Possibilità di escursioni libere a Kamakura, Nikko.

Come chiamarla? Metropoli? Megalopoli? Città-stato? Nessuna definizione è adeguata per definire l’agglomerato umano che si condensa in questo spazio immenso, affollatissimo, che copre complessivamente 88 km da est a ovest e 24 da sud a nord, e che comprende 23 circoscrizioni elettorali, 26 città minori, 7 cittadine e 8 paesi. È la Natura la vera divinità giapponese. A partire dal Fujiyama, proseguendo con i parchi nazionali dell’Hokkaido o di Nikko e Hakone, terminando con le zone costiere del Kyushu e dello Shikoku, la Natura giapponese è amata e riverita come un’autentica divinità.

5° giorno

Tokyo / Takayama

Trasferimento a Nagoya in treno proiettile, quindi proseguimento per Takayama in treno espresso (utilizzando per entrambe le tratte il Japan Rail Pass). Pomeriggio a disposizione per la visita della cittadina, cuore delle Alpi giapponesi. Pernottamento.

6° giorno

Takayama – Shirakawa – Kanazawa

Ultime ore a disposizione, quindi partenza per Kanazawa in autobus di linea, che effettua una sosta di tre ore circa nella valle di Shokawa, per la visita (libera) al villaggio di Shirakawa, patrimonio culturale dell’Umanità posto sotto la protezione dell’Unesco.

A metà strada fra le città di Takayama e Kanazawa è situata Shirakawa. Questo distretto rurale, incastonato in uno scenario montano di grande suggestione, è noto soprattutto per le sue antiche case dai tetti di paglia (gassho-zukuri); la loro bellezza è tale che l’intero villaggio è stato posto sotto la protezione dell’Unesco.

7° giorno

Kanazawa – Nagoya

Mattinata a disposizione per la visita di Kanazawa. Nel pomeriggio, trasferimento a Nagoya in treno espresso (utilizzando il Japan Rail pass). Pernottamento.

8° giorno

Nagoya – Valle di Kiso – Kyoto

Possibilità di effettuare il trekking nella valle di Kiso fra i villaggi di Megome e Tsumago, due antiche stazioni della posta imperiale giapponese, che si raggiungono comodamente da Nagoya con il treno.

A fine giornata, proseguimento per Kyoto in treno proiettile (un’ora, utilizzando il Japan Rail Pass). Pernottamento

9 – 11° giorno

Kyoto

Tre ulteriori pernottamenti.

Nella quota, è inclusa una escursione a Nara (cinque ore). Include: la visita del Parco di Nara, il Tempio Todaiji, il Tempio Kasuga. Possibilità di escursioni libere a Ise, Toba, Kobe, Himeji, Monte Koya, Osaka, Okayama.Lo scrigno dei tesori del Giappone: ci sono più templi e santuari a Kyoto che chiese a Roma, e non ce n’è nessuno che non valga la pena visitare: se a questo si aggiunge che Kyoto si trova nel cuore della regione turistica del Kansai, una vera miniera di tesori di ogni tipo e forma, si può ben capire come una sosta in questa città fantastica sia il cuore di ogni viaggio in Giappone. Non si può visitare Kyoto senza vedere uno dei suoi templi: il celebre monastero buddhista Kiyomizu, in cima alle colline orientali (Higashiyama), dalla cui terrazza di legno si domina la città, e che, soprattutto, è incastonato in un parco di alberi le cui foglie giocano all’arcobaleno. L’antica città di Nara si raggiunge comodamente da Kyoto in solo mezz’ora di treno espresso. Fondata nel ‘710 dall`imperatore Kammu fu per un lungo periodo capitale del Giappone. Introdotto dalla Cina all’inizio del 6° sec., il buddismo fiorì a Nara e godette del favore ufficiale dei sovrani e dell’aristocrazia, riuscendo a coesistere con lo Shintoismo.Oggi, Nara è rimasta una città piccola e quieta, con grandiose testimonianze della sua passata gloria e con un carattere decisamente tradizionale; per questo motivo, è profondamente amata da tutti i viaggiatori, e fa parte stabile di tutti i circuiti turistici classici.

12° giorno

Kyoto – Koyasan

Verso la fine di questo intenso viaggio in Giappone, Vi proponiamo di effettuare una escursione particolarmente suggestiva sul Monte Koya, il cuore del buddhismo giapponese, in un’atmosfera di incanto. E’ previsto il pernottamento nella foresteria di un Monastero giapponese, che ha personale parlante inglese, prevede sistemazioni in camere tradizionali giapponesi (dove si dorme sui futon appoggiati sui tatami) e bagni termali all’aperto, i mitici ONSEN, accessibili gratuitamente per gli ospiti.

In mattinata, trasferimento libero con il Japan Rail Pass alla stazione ferroviaria di Osaka / Shin Imamiya e partenza per Koyasan con la ferrovia privata Nankai Koya (il biglietto si acquista direttamente in stazione ferroviaria, non è compreso nel Japan Rail Pass). Arrivo dopo circa due ore e trasferimento libero in navetta presso la foresteria del Monastero Fukuchi In. Sistemazione nelle camere in stile giapponese (futon appoggiati sul pavimento di tatami). Lo shukubo Fukuchi In è un incantevole Monastero buddhista con camere per gli ospiti internazionali, il Monastero Fukuchi In è l’unico della zona dotato di onsen.

Giornata a disposizione per esplorare il bellissimo monte sacro (luogo di pellegrinaggio per tutti i fedeli buddhisti del Giappone) e per godersi i bagni termali all’aria aperta. Cena tradizionale servita in camera.

13° giorno

Koyasan – Hiroshima

Prima della colazione, sarà possibile partecipare alla cerimonia di preghiera dei monaci. Prima colazione servita in camera. Seconda giornata LIBERA, da dedicare alla scoperta dei mille monasteri del monte santo ed alla visita della foresta sacra, dove sorge la tomba di Kobo Daishi, fondatore della setta buddhista shingon. Pranzo libero. Tempo a disposizione per i bagni termali. Rientro a Osaka in treno (biglietto non incluso, da comprare in loco). Proseguimento per Hiroshima in treno proiettile con il Japan Rail Pass. Pernottamento.

14° giorno

Hiroshima

Pernottamento. Possibilità di escursioni libere a Okayama, Kurashiki, Miyajima.

Hiroshima è una delle città più affascinanti, commoventi ed amichevoli dell’Estremo Oriente, e sarebbe un vero peccato lasciarsela indietro. Interamente ricostruita dopo il bombardamento atomico (solo un edificio è rimasto in piedi a testimoniare la violenza della bomba), oggi la città è la capitale mondiale della pace; l’attenzione turistica è puntata sul Memorial Park, dove è stato costruito l’Hiroshima Peace Memorial Museum, ricco di oggetti, foto, plastici, filmati del prima e del dopo bomba. Sulla spianata davanti a questo è il Cenotaph for the A-bomb Victims che conserva al suo interno i registri con i nomi delle vittime della bomba. Attorno al parco, si sviluppa una città moderna, colorata ed elegante, giovane ed entusiasta della vita, dove il viaggiatore straniero viene accolto con un calore inusitato in Giappone.

15° giorno

Osaka

Trasferimento a Osaka in treno proiettile (utilizzando il Japan Rail Pass). Giornata a disposizione per la visita della città. Pernottamento. Osaka è la seconda città per importanza dopo Tokyo; almeno per quanto riguarda la tecnologia, il commercio e l’industria. Del suo glorioso passato, purtroppo, non restano che pochissime testimonianze, perché il resto è stato ridotto in cenere dai bombardamenti della seconda guerra mondiale. Anche il celeberrimo castello dei samurai in realtà è una copia post bellica dell’originale. Forse potremmo dire che quella che di giorno è una megalopoli piuttosto anonima, con pochi punti di interesse, di sera si trasforma in una scintillante e vibrante città del futuro, all’insegna delle insegne al neon (zona di Namba), dei grattacieli vertiginosi (quartiere di Umeda), dei quartieri dei giovani alla moda (Amerika Mura), dei centri commerciali aperti tutta la notte, dei locali del pachinko e dei ristoranti di sushi. Una visita notturna di Osaka vi convincerà che il mondo di Blade Runner è realtà….

16° giorno

Osaka/Italia

Trasferimento libero (possibile anche in treno utilizzando il Japan Rail Pass) in aeroporto per il volo di rientro. Volo diurno. Arrivo previsto in Italia nel pomeriggio.